L'Udito


L'udito è il senso che ci permette di entrare in contatto con l'ambiente che ci circonda e ci permette di apprezzarne tutta la ricchezza sonora. Nel corso della nostra vita abbiamo sempre bisogno di ascoltare e di essere ascoltati. Per salvaguardare il benessere del nostro apparato uditivo, per prima cosa dobbiamo comprendere bene come è fatto e come funziona.

Anatomia dell'Orecchio

L'Orecchio umano di divide in 3 parti: 
Orecchio esterno, Orecchio medio e Orecchio Interno

Orecchio Esterno


L'orecchio esterno comprende il padiglione auricolare ed il condotto uditivo esterno. Il primo, grazie alla sua conformazione, è in grado di captare i suoni per poi convogliarli nel condotto uditivo. I suoni, in seguito, attraverso la membrana del timpano, vengono trasmessi alla seconda parte dell’apparato uditivo, l’orecchio medio.

Orecchio Medio


L'orecchio medio è composto dalla membrana timpanica e dalla catena dei tre ossicini: martello, incudine e staffa. Gli ossicini amplificano i suoni in arrivo e li trasmettono all’orecchio interno.

Orecchio Interno


Nell'Orecchio interno infine, le onde sonore, attraverso il movimento delle ciglia delle cellule cocleari, vengono definitivamente convertite in segnali bioelettrici che, attraverso il nervo acustico, giungono al cervello, dove nasce la percezione uditiva vera e propria.

Conoscere il proprio Udito

Segni 

Come riconoscere i segni di un possibile calo del tuo udito

Cause

Le principali cause che possono portare ad un calo del tuo udito

Prevenzione

Scopri come prevenire nel modo corretto un calo dell'udito

Patologie

Le principali malattie che possono danneggiare l'orecchio