Le Patologie dell'orecchio


Le patologie che possono interessare l'orecchio sono diverse e più o meno gravi; Possono interessare l'orecchio esterno, l'orecchio medio o anche l'orecchio interno. Una malattia dell'orecchio influisce indirettamente su tutto il nostro benessere. La mancata attenzione ai disturbi dell’orecchio, può comportare una grave perdita dell'udito o anche una malattia cronica. E' Importantissimo non trascurare mai nessun sintomo!

Le Patologie dell'orecchio


L'ipoacusia, la labirintite, le otiti, l'acufene, l'anacusia: sono numerose e molto diverse fra loro le patologie che possono interessare l'orecchio. Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti. E' stato dimostrato scientificamente, che un considerevole calo dell'udito potrebbe portare ad un peggioramento degli effetti cognitivi dell'individuo, che inciderebbe in maniera sostanziale sulla comprensione della percezione e sulla memoria. Da non trascurare inoltre, il fatto che un considerevole calo dell'Udito potrebbe portare anche all'autoisolamento sociale. Per il vostro benessere fisico quindi, ricordatevi sempre di non trascurare mai nessun sintomo.

Ipoacusia: La perdita di Udito

L'Ipoacusia non è altro che l'abbassamento della capacità uditiva; essa può manifestarsi come conseguenza di un lento processo di invecchiamento del sistema uditivo o anche di un danno, di natura traumatica od infiammatoria, di una o più parti di esso.

Acufene: Il fischio all'Orecchio

L'acufene è un disturbo uditivo che si manifesta come una sensazione acustica molto fastidiosa (fischi, ronzii, fruscii, sibili e altri suoni), avvertita anche se nessuna sorgente esterna l’ha generata. Può interessare entrambi o anche un solo orecchio.

Labirintite: Le vertigini

La labirintite è un’infiammazione acuta o cronica del labirinto e dei suoi canali semicircolari. Essendo il labirinto sede dell’organo dell’equilibrio, sintomo principale ed inconfondibile della labirintite sono le Vertigini.

Otite: L'infezione dell'Orecchio

L’Otite è un’infezione dell’orecchio che può avere origine virale o batterica e decorso acuto o cronico. Spesso si verifica a seguito o in concomitanza ad un raffreddore o ad un’infezione alla gola. E' una malattia che generalmente colpisce i bambini.

Anacusia: La perdita monolaterale

L'Anacusia è la perdita uditiva che interessa un solo orecchio. Essa può essere presente fin dalla nascita o acquisita nel corso della vita, per un evento traumatico, infiammatorio (es. meningite o parotite) o anche di natura vascolare.

Trauma Acustico: Il danno all'Udito

Il danno all'Udito provocato dal Trauma da rumore può verificarsi per due circostanze ben precise: il danno da rumore cronico in ambiente lavorativo o non lavorativo ed il danno provocato da rumori intensi della durata di pochissimi secondi (esplosione) o da un evento traumatico singolo (incidente).

Presbiacusia: L'Invecchiamento fisiologico

Per Presbiacusia si intende la riduzione della capacità uditiva che subentra con l’età dovuta a fenomeni di invecchiamento fisiologico dell'Apparato Uditivo. I processi involutivi dovuti all’avanzare dell’età sono inevitabili, tuttavia ogni organismo invecchia in modo differente da un altro, sia per particolari caratteristiche di ordine genetico, sia per il modo in cui si è condotta la propria vita.

Patologie Infantili

L'Ipoacusia nei bambini deriva in genere da difetti genetici nei neonati e da infezioni dell'orecchio nei bambini più grandi. Se i bambini non reagiscono ai suoni, hanno difficoltà a parlare o sono lenti nel rispondere, è possibile che abbiano un problema di udito.

Altre Patologie dell'Orecchio

Oltre a quelle già analizzate, vi sono  numerose altre malattie che possono causare un disturbo all'orecchio o un calo dell'udito, come le Allergie stagionali o ad esempio il Diabete.

Anatomia

Scopri come è fatto e come si compone l'orecchio umano

Segni

Come riconoscere i segni di un possibile calo del tuo udito

Cause

Le principali cause che possono portare ad un calo del tuo udito

Prevenzione

Scopri come prevenire nel modo corretto un calo dell'udito