La Labirintite o sofferenza da Vertigini


La Labirintite è un’infiammazione acuta o cronica del labirinto e dei suoi canali semicircolari, e per questo definita anche Otite Interna. Essendo il labirinto sede dell’organo dell’equilibrio, sintomo principale ed inconfondibile della labirintite è la Vertigine o un continuo senso di instabilità. Tutto questo influisce negativamente sull'Apparato Vestibolare, che ha un ruolo essenziale nel mantenere una postura eretta e nella corretta ed armonica esecuzione di tutti i movimenti dell’individuo.  Essa può manifestarsi come un disturbo caratterizzato da una illusione di rotazione dell’ambiente rispetto al soggetto, solitamente improvvisa e di notevole intensità, o come condizione caratterizzata da una illusione di movimento del capo rispetto all’ambiente che lo circonda.  Solitamente si scatena quando si è distesi e si passa repentinamente da un fianco all’altro o quando si fanno movimenti improvvisi di rotazione o flessione della testa e del collo. In entrambi i casi la labirintite può portare anche a gravi conseguenze o pesanti incidenti, a causa di condizioni di instabilità, disequilibrio, incertezza nel movimento, episodi sincopali e cadute.

Sindrome di Ménière


La Sindrome di Ménière è una malattia dell’orecchio interno che colpisce l’udito e l’equilibrio. Causa improvvisi attacchi di vertigini (una sensazione di giramenti), acufeni (un forte ronzio nelle orecchie), pressione o dolore nell’orecchio e perdita dell’udito temporanea o permanente. La vertigine provocata da questa sindrome può causare anche nausea e vomito. La causa principale della sindrome di Ménière può essere legata allo squilibrio dei fluidi nell’orecchio interno. Deve essere trattata con una corretta terapia farmacologica e talvolta con la chirurgia. Per alleviarne i sintomi è bene evitare caffeina, alcool, tabacco e stress, che spesso provocano attacchi di vertigine.

Il disturbo da Labirintite è spesso avvertito con improvvise e più o meno forti Vertigini, che possono anche determinare nell'individuo problemi di postura o di perdita dell’equilibrio, rendendo difficile ogni movimento e portando a volte anche a cadute o a spiacevoli incidenti. A volte la Labirintite si accompagna a poco piacevoli sensazioni quali nausea o vomito. A volte però, essa si manifesta anche con Fischi e fastidiosi ronzii alle orecchie ed altre volte con cali anche gravi della capacità uditiva.

Le cause della Labirintite possono essere sia virali che batteriche. Fra i virus più comuni, che possono provocarla, ci sono: il rinovirus, lo stesso che causa il raffreddore, ma anche i virus del morbillo, della parotite, dell’herpes e della mononucleosi. Più raramente la causa scatenante è batterica, condizione che tuttavia sembra interessare maggiormente la popolazione pediatrica e peraltro in forma piuttosto grave. Fra i più comuni batteri responsabili dell’infiammazione si possono considerare lo Streptococco o lo Stafilococco.

Il rimedio principale della Labirintite è sicuramente una corretta terapia farmacologica prescritta dal proprio specialista. Spesso però, ala terapia farmacologica, si devono accoppiare tutta una serie  di tecniche, che possano mitigare i fastidiosi sintomi di questa patologia, ad esempio:
  • Non alzarsi mai in modo brusco o improvviso.
  • Evitare sempre di fare  movimenti repentini.
  • Durante un attacco di Vertigini, provare a tenere la testa il più immobile possibile.