Forse non tutti sanno che l’esposizione cronica al rumore è una delle cause principali di Calo dell'Udito. Si verifica principalmente nelle grandi città, dove traffico, ambienti di lavoro e inquinamento acustico in genere sono all’ordine del giorno e influiscono gradualmente sulle nostre capacità di sentire bene. Si parla in questo caso di Trauma Acustico Cronico (TAC), che causa un danneggiamento delle cellule ciliate dell’orecchio interno.
Esiste tuttavia la possibilità di subire un danno all’Udito anche a seguito di un rumore improvviso e molto forte o anche a seguito di un singolo evento traumatico.
Si parla in questo caso di Trauma Acustico Acuto (TAA), che può compromettere gli organi interni dell’orecchio fino a procurare una perforazione del timpano. La differenza dipende dall’intensità e dalla durata dell’esposizione, nonché da fattori soggettivi legati al livello di fotosensibilità di ciascuno di noi.
Il Trauma Acustico Cronico si verifica a seguito di diversi anni di esposizione a rumori superiori agli 85 dB: normalmente un suono di questo tipo non produce effetti negativi immediati, ma se ascoltato ripetutamente per diverso tempo e nel corso degli anni, può arrivare a danneggiare in modo permanente l’udito. È il caso ad esempio degli ambienti lavorativi in cui ci sono macchinari molto rumorosi, l'essere sottoposti giornalmente a forti rumori ambientali, oppure l’ascolto ripetuto di musica ad alto volume vicino alla sorgente sonora od in cuffia.
Il Trauma Acustico Acuto si verifica, invece, a seguito dell’esposizione singola ad un rumore superiore ai 140-160 dB, come può essere lo scoppio di un fuoco d'artificio, oppure di un pneumatico: basta essere sottoposti per pochi secondi a questo rumore per causare seri danni all’apparato uditivo, che possono essere permanenti o, nella gran parte dei casi, anche provvisori.
Se infatti l’energia acustica in gioco è stata sufficiente per danneggiare l’orecchio, ma non in modo permanente, entro alcune ore si dovrebbe assistere al calo dei fastidi ed alla ripresa dell’udito. Questa situazione è molto nota ai ragazzi che frequentano la discoteca e che tornano a casa quasi sordi, ma dopo aver dormito si svegliano senza avere più disturbi. Il Trauma Acustico Acuto può anche verificarsi per un singolo trauma causato da un incidente, in auto o sul lavoro, o da un forte colpo subito all'orecchio, tipo una pallonata o un pugno. In questo caso il danno che si subisce è quasi sempre permanente.