Controllo Gratuito dell'udito


Controllare periodicamente la qualità dell'udito vuol dire volersi bene e volere sempre il meglio per se stessi. E' sicuramente uno dei controlli principali, che ognuno di noi dovrebbe fare con l'avanzare degli anni. A Noi del Centro Audiologico sta a cuore innanzi tutto il benessere dei nostri pazienti e da sempre crediamo nella prevenzione; proprio per questo il controllo dell'udito, da Noi o al vostro domicilio, sarà sempre Gratuito e senza alcun impegno da parte vostra.

L'esame Audiometrico


L’esame audiometrico è una valutazione strumentale atta a stabilire, nel modo più preciso possibile, la soglia uditiva, ovvero la minima intensità sonora che una persona riesce a percepire. Presso il vostro domicilio verrà effettuato con l'audiometro portatile, ma presso il nostro Centro si effettuerà in una modernissima Cabina Silente in assenza totale di rumori esterni, quindi con un risultato molto più preciso. Qui con l’ausilio di una cuffia ben posizionata su entrambe le orecchie, verranno inviati dei suoni (toni puri) a diverse frequenze e intensità, prima in un orecchio e poi nell’altro. I valori di soglia risultanti per ogni frequenza sono riportati su un grafico detto Audiogramma. In presenza di un calo uditivo, l’esame deve essere completato dall’audiometria per via ossea che permetterà di stabilire se il problema è da ricondurre al sistema di trasmissione del suono (orecchio esterno e medio), al sistema sensoriale (coclea e vie acustiche centrali) o ad entrambi. Il test audiometrico è di facile effettuazione, di breve durata, non invasivo e fornisce indicazioni fondamentali sulla capacità uditiva, su eventuali problemi correlati all’orecchio e sulle possibili soluzioni da adottare in caso di deficit.

L'Audiogramma


I risultati dell'esame Audiometrico sono trascritti in un grafico, detto audiogramma, che rappresenta la soglia minima uditiva del paziente. L’audiogramma raffigura, frequenza per frequenza, la minima intensità sonora (espressa in decibel), che una persona riesce a udire. Questo tipo di test viene detto esame audiometrico tonale o audiometria tonale perché sono utilizzati dei toni puri (suoni creati artificialmente), centrati sulle diverse frequenze da testare. Le frequenze abitualmente testate sono: 125, 250, 500, 1000, 2000, 4000, 8000 Hertz (Hz). Si comincia solitamente dai 10 dB di intensità e si aumenta gradualmente fino a che la persona non percepisce il suono. L’orecchio destro è identificato con il cerchio rosso, il sinistro con la X blu. 
Prenota subito la tua Visita Gratuita

I Nostri
Servizi

I migliori Servizi dedicati ai nostri pazienti, con amore, competenza, abnegazione e professionalità

Convenzioni
Asp-Inail

Grazie a queste convenzioni da Noi stipulate, puoi avere gratuitamente il tuo nuovo apparecchio acustico

Prova
Gratuita

La Prova Gratuita è un'altra grande opportunità che Noi ti offriamo per testare il tuo nuovo Apparecchio

   Assistenza
   Dedicata

Con la nostra Assistenza, prima, durante e soprattutto dopo, Noi saremo sempre al tuo fianco